Attività

Attività 2017-06-23T14:49:41+00:00

Green Days

visite guidate finalizzate a:

  • Riconnettere bambini e ragazzi di diverse età ad uno stile di
    vita più naturale e genuino.
  • Favorire il recupero dei valori culturali e ambientali del
    proprio territorio;
  • Stimolare l’interesse e la sensibilità nei confronti della
    tutela ambientale.
  • Promuovere attività all’aria aperta e un consumo consapevole.

Crediamo sia molto importante far si che i nostri giovani visitatori vedano e tocchino direttamente l’ambiente agricolo cheli circonda, imparando in questo modo l’importanza del cibo che quotidianamente è presentato sulle loro tavole, la suaprovenienza, il modo in cui è prodotto e soprattutto la sua stagionalità. Particolare attenzione è anche attribuita allafigura dell’agricoltore, ruolo spesso sottovalutato e svalutato, eall’importanza che riveste nel compito di occuparsi della terra.I nostri ospiti avranno modo di conoscere gli animali che abitanola nostra fattoria, saranno spiegate le loro caratteristiche, illoro habitat, ciò di cui si nutrono e come quotidianamente ce neprendiamo cura.Il processo di apprendimento coinvolge tutti i cinque sensi, anostro parere è tanto importante osservare quanto interagireconcretamente e attivamente attraverso i nostri sensi conl’ambiente che ci circonda e che stiamo esperendo, stimolandol’interesse e la curiosità dei nostri ospiti…quindi il nostromotto è: sporchiamoci le mani!

Gli Orti

Da anni siamo impegnati nel settore agricolo per produrre colture utilizzando le tecniche elementari e sane di un tempo. In autunno-inverno coltiviamo principalmente: aglio, bietole, broccoli, carote, cavolfiori, cavoli, cicorie, cipolle, finocchi e spinaci.
In primavera-estate coltiviamo principalmente: cetrioli, bietole, cipolle, lattuga, melenzane, origano, peperoncini, basilico, peperoni, pomodori, prezzemolo, rosmarino, salvia, zucche e zucchine.
Compatibilmente con la disponibilità del personale e con il carico di lavoro, i nostri ospiti potranno essere accompagnati nell’orto per una visita guidata e qualora possibile potranno raccogliere direttamente i prodotti dalla pianta.
I frutti e la verdura da noi prodotti possono essere direttamente acquistati dai nostri ospiti, a seconda della disponibilità aziendale.

Le Coltivazioni

Il foraggio con l’aveva e l’erba medica vengono coltivati, con tecniche tradizionalmente naturali, per l’allevamento di equini, ovini,bovini e tutti gli animali di bassa e alta corte che popolano l’azienda.

La “Fattoria sul mare”

A popolare la nostra fattoria non ci solo cavalli, galli, galline, tacchini, conigli , maiali, scrofe, maialini, vitelli, mucche, pecore, agnelli, capre, caprette e un asino…ma anche cani, gatti, rane, scoiattoli, uccelli, mosche, zanzare, papere, oche, lucertole, farfalle, api, vespe, vermicelli e tanti tanti altri animali….

La capannina

..Ritrovo per “quattro salti” durante le “Country Nights” estive.

L’isola che non c’è

…microscopico laghetto…indiscusso regno di papere, anatre oche e ranocchie….

I giochi

zona verde attrezzata per i nostri piccoli ospiti…

Il mare d’inverno

… cavalcare sulla battigia percorrendo spiagge lunghissime….. L’incanto del tramonto…La notte con i suoi magici silenzi stellati….

Il mare d’estate

… La spiaggia (a’Gnola) è a soli duecento metri, raggiungibile dalla stradina interna in sterrato o dalla strada comunale asfaltata. E’ una spiaggia molto ampia e sabbiosa con ciottoli di varie grandezze verso la battiglia. Sulla destra inzia la scogliera. Il mare è solitamente molto pulito con acque trasparenti, profone e abbastanza fredde. Non disponiamo di servizio balneazione: siamo convenzionati con i tre lidi posti di fronte l’azienda, oppure si potrà usufruire della spiaggia libera.